Termini e condizioni

TERMINI E CONDIZIONI

 

Le consultazioni di telemedicina non sono un servizio di emergenza. In caso di emergenza è necessario chiamare il medico, il servizio di emergenza o il 144.

Allomed è un marchio appartenente alla società MEDIPOLE SA con sede in Chemin des terrasses 12, 1820 Montreux. Le presenti condizioni generali sono valide sia per il marchio Allomed che per l'azienda Medipole.

 

Descrizione della nostra applicazione

La nostra applicazione consente consultazioni di telemedicina tra pazienti e medici. Garantiamo che i medici iscritti sulla nostra richiesta sono autorizzati ad esercitare in Svizzera dal servizio sanitario pubblico dei Cantoni in cui esercitano. I centri di telemedicina assistita sono centri in cui operano professionisti sanitari autorizzati all'esercizio della professione e aperti al pubblico, non ci assumiamo alcuna responsabilità per la loro competenza professionale. I medici registrati sulla nostra applicazione sono completamente liberi di fornire la propria diagnosi, prescrivere farmaci, prescrizioni varie, prescrizioni, interruzioni del lavoro, voucher di delega, ecc. Hanno anche il diritto di rifiutarsi di fornire questi documenti. Allomed non si assume alcuna responsabilità per il rilascio o il rifiuto di qualsiasi documento.

 

Accettazione delle presenti condizioni generali

Accedendo alla nostra applicazione e aprendo un account utente personale, riconosci di aver compreso, letto e accettato, senza riserve, le presenti condizioni generali, nonché eventuali disposizioni particolari che potrebbero essere presenti sulla nostra applicazione. Garantisci di avere la capacità intellettuale e giuridica per accettare le condizioni generali. Aprendo un conto utente diventate partner contrattuale di Allomed.ch a tempo indeterminato. Esso potrà tuttavia essere interrotto o risolto da ciascuna delle parti in qualsiasi momento, senza preavviso e senza indicarne il motivo.

Se non sei d'accordo con tutti o parte dei termini e condizioni, non devi utilizzare la nostra applicazione.

 

Condizioni d'uso personali

Registrandoti alla nostra applicazione confermi di avere 18 anni, di possedere le capacità intellettuali necessarie per impegnarsi e di essere capace di discernimento ed esercizio dei diritti civili.

 

Registrazione, obbligo dell'utente e riservatezza degli identificatori

Una registrazione può essere creata solo da un individuo e deve essere utilizzata solo da quella persona. Non ti è consentito creare più account utente, né condividere o rendere disponibile ad altri il tuo account utente personale. Sei autorizzato a creare un account per un minore (sotto i 18 anni) solo se sei il tutore legale (padre, madre o tutore legale) e sei ritenuto responsabile di questo account utente, come un account personale. Tutte le condizioni generali sono valide anche per conto di un minore del quale sei personalmente responsabile. Sei responsabile delle conseguenze di informazioni errate o incomplete.

Accetti di:

- Fornire informazioni accurate e complete sulla tua identità come richiesto nel modulo online;

- Fornire una foto della tessera assicurativa e il numero cada dell'assicurazione;

- Fornire un documento d'identità valido;

- Non creare una falsa identità idonea a trarre in inganno Allomed, i suoi medici o terzi;

- Non usurpare l'identità di un'altra persona;

- Aggiorna immediatamente i dati che ci hai fornito durante la tua prima connessione in caso di modifica

I tuoi ID utente sono personali e confidenziali. Ne sei interamente ed esclusivamente responsabile. Devi mantenerli segreti e non devi rivelarli a nessuno. Sei responsabile per eventuali problemi o danni derivanti dalla perdita o dal furto dei tuoi identificatori e devi informarci via e-mail all'indirizzo info@allomed.ch. Allomed non si assume alcuna responsabilità in caso di smarrimento o furto del tuo accesso.

 

Sicurezza

Gli utenti sono responsabili di garantire la sicurezza dei dati, dei sistemi e dei programmi che utilizzano. In caso di violazione di quanto definito nelle presenti condizioni generali potremo bloccare immediatamente l'accesso. Ci riserviamo il diritto di richiedere il risarcimento dei danni.

 

Vita privata

Trattiamo i vostri dati personali in conformità con la legislazione svizzera sulla protezione dei dati. Utilizzando la nostra applicazione acconsenti alla nostra azienda, ai medici e agli operatori sanitari che raccolgono, elaborano e utilizzano dati personali, dati medici e altre informazioni su di te. Accetti, inoltre, che la nostra applicazione registri tutte le informazioni, i documenti e le comunicazioni relative al trattamento del tuo teleconsulto nel nostro database per 20 anni (obbligo legale). Tutte le informazioni ottenute tramite la nostra applicazione verranno utilizzate solo in conformità con la nostra politica sulla privacy. L'informativa sulla privacy disponibile sul nostro sito web descrive come trattiamo i tuoi dati personali. La presente informativa sulla privacy costituisce parte integrante delle presenti condizioni generali.

 

Accesso alla nostra applicazione

Puoi fissare un appuntamento con i medici o con un centro di telemedicina assistita purché tu sia registrato sulla nostra applicazione, all'orario indicato come disponibile sulla nostra applicazione. Ogni appuntamento viene trasmesso in tempo reale. Se necessario, il tuo appuntamento può essere posticipato o cancellato dal tuo calendario. In questo caso verrai immediatamente informato tramite notifica sulla nostra piattaforma.

Puoi gestire i tuoi appuntamenti e tenere traccia della cronologia degli appuntamenti dal tuo account utente personale.

Non siamo in alcun modo responsabili per l'eventuale cancellazione o indisponibilità di un medico o di un centro di telemedicina assistito a seguito della fissazione di un appuntamento da parte vostra.

I medici e i centri di telemedicina assistita esercitano la propria attività professionale in completa indipendenza, secondo i propri obblighi etici e legali e sotto la propria responsabilità. L'utilizzo dei nostri servizi non modifica né attenua, direttamente o indirettamente, la responsabilità e gli obblighi dei medici e dei centri di telemedicina assistita registrati sulla nostra applicazione.

Fissare un appuntamento tramite la nostra applicazione costituisce un fermo impegno da parte vostra e qualsiasi mancata presentazione all'appuntamento fissato dovrà essere annullata con almeno 48 ore di anticipo. Ti assumi le conseguenze in caso di mancata presentazione. Un appuntamento mancato costa 40.- e può essere pagato entro 30 giorni.

Ci riserviamo il diritto di bloccare il tuo account se gli appuntamenti fissati online non vengono rispettati o se 3 fatture sono aperte da più di 30 giorni.

Durante l'appuntamento ti impegni a collegarti almeno 5 minuti prima della consultazione online per garantire la qualità della connessione audio e video del tuo dispositivo.

Per poter beneficiare di un servizio di teleconsulto di qualità è necessario disporre di un dispositivo connesso ad internet, connessione veloce, dotato di microfono e di una telecamera con sufficiente risoluzione. Se non rispetti queste condizioni o se la connessione Internet non è sufficiente per altri motivi, il medico può interrompere la consultazione e addebitarti il ​​costo della consultazione già effettuata.

Riconosci che forniamo solo l'infrastruttura tecnica di teleconsulto tra te, i medici e i centri di telemedicina assistiti. Non siamo né responsabili né competenti per l'esecuzione di consultazioni e consigli online da parte dei medici. Le prestazioni mediche sono di piena ed esclusiva responsabilità dei medici e dei centri di telemedicina assistita. Non possiamo essere ritenuti responsabili per la mancata o scarsa prestazione dei servizi offerti e non siamo responsabili per eventuali costi sostenuti in questo contesto.

I medici decidono autonomamente se la consultazione online è adatta al vostro trattamento e possono interromperla se ritengono che mediante il teleconsulto non sia possibile effettuare una cura adeguata. La durata del teleconsulto è determinata dai medici. I medici effettuano il teleconsulto in totale autonomia, rispettando gli obblighi etici e legali a loro carico. Il teleconsulto si svolge sotto la vostra esclusiva responsabilità e quella dei medici.

Durante il teleconsulto, in caso di malfunzionamento di qualsiasi natura, è necessario informare immediatamente i medici. Siete responsabili nei confronti dei medici se interrompete indebitamente il vostro teleconsulto.

Accetti di utilizzare la nostra applicazione in condizioni che ti consentano di garantire la riservatezza e il buon funzionamento del teleconsulto. Ti impegni a non registrare, copiare o distribuire alcun contenuto o estratto di contenuto relativo al teleconsulto, qualunque sia il mezzo, il mezzo, il processo o lo scopo. Il teleconsulto non viene registrato dai medici o da terzi. Il Servizio di Teleconsulto, invece, consente al medico, se necessario e al solo scopo di facilitare l'instaurazione di una diagnosi e/o completare la cartella clinica del paziente, di acquisire un'immagine dell'avvenuto teleconsulto.

Qualsiasi violazione del diritto di immagine, del rispetto della vita privata o del segreto professionale e medico può essere passibile di sanzioni, anche penali.

L'inciviltà, verbale o scritta, nei confronti di medici o operatori sanitari potrà essere soggetta a procedimento giudiziario e alla chiusura dell'account dell'utente.

 

Fascicolo medico, accesso alla cartella clinica

Ti registri alla nostra applicazione senza alcun obbligo. Le informazioni fornite sono puramente amministrative. Durante il teleconsulto potrai, se lo desideri, salvare sulla domanda i documenti a cui solo tu puoi accedere tramite il tuo accesso personale. Medipole opera con software interni per la gestione della cartella clinica. Medipole garantisce la riservatezza e la sicurezza della cartella clinica del paziente. Medipole creerà per ciascun utente (paziente) una cartella clinica contenente i dati amministrativi, la fatturazione e la cartella clinica così come intesa. Solo i medici con cui hai avuto un teleconsulto e che hai autorizzato, che lavorano con Medipole, avranno accesso alla tua cartella clinica. Ciò consentirà al medico di creare una sessione sulla base del teleconsulto effettuato, di registrare i vari documenti che ti ha fornito e di leggere le informazioni fornite da un altro medico che collabora con Medipole. Ciò faciliterà la cura e il monitoraggio del paziente, farà risparmiare tempo ed eviterà servizi non necessari e costi aggiuntivi. Tutti i documenti saranno conservati per 20 anni, periodo legale, da Medipole. Utilizzando la nostra applicazione accetti che Medipole crei una cartella clinica e autorizzi i medici con cui hai o hai avuto un teleconsulto e che collaborano con Medipole ad avere accesso alla tua cartella clinica. Se non fossi d'accordo con questo non dovresti utilizzare la nostra applicazione. L'intera cartella clinica del tuo paziente è sulla piattaforma. Per avere tutta la tua cartella clinica ti basterà scaricare tutti i tuoi documenti. MEDIPOLE quindi non ti fornirà alcun file, tutto è a tua disposizione dalla piattaforma.

 

Prezzo e termini di pagamento

I medici fatturano, tramite la società MEDIPOLE, le prestazioni da loro fornite. MEDIPOLE declina ogni responsabilità in relazione agli importi fatturati e fattura esclusivamente le prestazioni indicate dai medici. Le fatture verranno inviate direttamente alla compagnia di assicurazione sanitaria e una copia di questa fattura verrà inviata al paziente via e-mail all'indirizzo e-mail fornito durante la registrazione. La fattura può essere rifiutata dalla cassa malattia per diversi motivi (franchigia non rispettata, modello assicurativo scelto dal paziente non rispettato, ecc.). In questo caso la fattura verrà modificata e inviata via e-mail al paziente con il nome del debitore. Il paziente riconosce, con le presenti condizioni generali, di essere responsabile del pagamento delle fatture emesse da MEDIPOLE e di impegnarsi a pagarle entro il termine indicato in fattura. In caso di ritardato pagamento verranno addebitate delle spese, il paziente si impegna a pagare anche queste spese.

 

Contestazione delle fatture

In caso di contestazione sulle fatture emesse dal medico che ha erogato le prestazioni è necessario scrivere una mail a info@allomed.ch. In caso di errore ammesso dal medico, la fattura verrà modificata, in caso di rifiuto del medico di modificare la fattura per motivi a lui specifici e giustificati, riceverai un'e-mail che ti indicherà i motivi del mantenimento della fattura per il dal medico. La fattura rimarrà scaduta.

 

Terminazione

Ci riserviamo il diritto, con o senza motivo, in qualsiasi momento, senza preavviso, senza dover giustificarci e senza alcuna responsabilità, di disattivare il tuo account in modo permanente o temporaneo. Conserveremo i tuoi dati medici per 20 anni, il periodo legale, anche se il tuo account è chiuso. Accetti che cancelliamo la tua password, il tuo utilizzo della nostra applicazione e cancelliamo qualsiasi contenuto per qualsiasi motivo e senza doverci giustificare.

ALLOMED potrà, in qualsiasi momento e senza preavviso, interrompere la fornitura dell'applicazione o di parte di essa nonché dei propri servizi.

L'utente accetta che qualsiasi risoluzione verrà effettuata senza preavviso e accetta che ALLOMED non ha alcuna responsabilità nei confronti dell'utente o di terzi e non ha alcun obbligo di rispondere in alcun modo. Allomed non è responsabile per eventuali danni derivanti dalla sospensione della nostra applicazione ai sensi del presente articolo.

Puoi esercitare i tuoi diritti sui tuoi dati personali in conformità con la nostra politica sulla privacy. Se sospendiamo o limitiamo l'accesso alla nostra applicazione o disattiviamo il tuo account utente personale, non sei autorizzato ad aprire un nuovo account utente.

 

Attività vietate

Comunicando contenuti su o attraverso la nostra applicazione, sia sul tuo account che su discussioni o qualsiasi altra sezione simile della nostra applicazione, ti impegni a rispettare tutte le disposizioni legali applicabili e a non violare i diritti di terzi e/o ad appropriarti indebitamente e/o accedere ai dati personali o ai dati sensibili degli utenti.

Ti impegni espressamente a non comunicare attraverso la nostra applicazione commenti calunniosi, offensivi, razzisti, diffamatori, pornografici, pedofili o osceni. Non hai il diritto di violare il diritto alla privacy, all'immagine, al nome, alla dignità umana, alla dignità anormale, ai minori, alla proprietà intellettuale, ai diritti sui marchi, altri, al diritto d'autore.

Non hai il diritto di incitare in alcun modo alla violenza, all'odio, alla criminalità, alla discriminazione, alle offese o di mettere in pericolo la vita degli altri.

Non hai il diritto di non rispettare la legge svizzera.

Non hai il diritto di utilizzare strumenti che mettono in pericolo la nostra applicazione.

Sei ritenuto penalmente, amministrativamente e civilmente responsabile per qualsiasi atto sopra citato o mancante che potrebbe essere perseguito. Ci riserviamo il diritto, su richiesta dell'autorità giudiziaria competente, di comunicare qualsiasi informazione in nostro possesso. Riconosci di doverci risarcire completamente per qualsiasi danno indiretto o diretto derivante da un'attività vietata o che causi danni alla nostra applicazione.

 

SMS ed e-mail inviati all'utente

Autorizzi la nostra applicazione e le terze parti con cui collaboriamo a inviarti SMS ed e-mail (mezzi di comunicazione). Questi mezzi di comunicazione possono provenire dalla nostra applicazione o attraverso gli account professionali di terzi con cui lavoriamo.

 

Modifica delle condizioni generali

Le presenti condizioni generali sono soggette a modifiche senza preavviso. Viene utilizzata solo l'ultima versione aggiornata.

 

Connessioni

Medipole e/o Allomed vietano qualsiasi collegamento con la propria applicazione, immagine, logo o contenuto. Nel caso in cui Medipole e/o Allomed si accorga che hai utilizzato la sua immagine o qualsiasi altra cosa appartenente a Medipole e/o Allomed, ci riserviamo il diritto di avviare procedure che saranno interamente a tuo carico.

 

Proprietà intellettuale

I Servizi e la nostra applicazione, compreso il sito web, l'applicazione nonché i contenuti accessibili su di essi (testi, slogan, grafica, immagini, foto, video, marchi, loghi, ragione sociale, ecc.) sono di proprietà esclusiva di MEDIPOLE SA o i suoi licenziatari.

Ti concediamo il diritto personale, non esclusivo, revocabile, non trasferibile e non trasferibile di accedere alla nostra applicazione e di utilizzare i servizi in conformità con lo scopo previsto, nel rigoroso rispetto delle presenti condizioni generali.

Qualsiasi utilizzo più ampio, come in particolare la distribuzione, la copia, la modifica, la trasformazione, l'utilizzo parziale o totale della nostra applicazione, dei contenuti o dei servizi, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, è vietato senza la nostra espressa e preventiva autorizzazione da parte di MEDIPOLO.

Accetti di non tentare di accedere o copiare i codici sorgente della nostra applicazione, utilizzare la nostra applicazione per scopi diversi dall'uso dei servizi, creare copie della nostra applicazione, riprodurre, correggere, estrarre, modificare, tradurre in qualsiasi lingua o lingue, riutilizzare , organizzare, adattare o incorporare la nostra applicazione in altri software o creare opere derivate basate sulla nostra applicazione con qualsiasi mezzo.

 

Nessuna garanzia

I nostri servizi e contenuti di telemedicina vengono forniti come disponibili. Non diamo alcuna garanzia di qualità, godimento e non violazione dei diritti di terzi. Non garantiamo che i Servizi soddisferanno le vostre esigenze o che il loro funzionamento sarà ininterrotto o privo di errori. Non garantiamo che un medico sarà sempre disponibile. Non garantiamo la continua compatibilità dei Servizi con prodotti di terze parti, che i Servizi saranno sempre e rimarranno disponibili. Accedi e utilizzi la nostra applicazione a tuo esclusivo rischio. Decliniamo espressamente ogni garanzia, inclusa la disponibilità, la qualità e la non violazione della nostra applicazione e/o del suo contenuto. Rinunci a queste garanzie. Nessuna informazione ottenuta da Allomed creerà alcuna garanzia o obbligo diverso da quelli indicati nei nostri termini e condizioni. Sei l'unico responsabile per eventuali danni causati dall'uso della nostra applicazione o dalla perdita di parte o di tutti i documenti scaricati o ricevuti.

 

Richiesta di risarcimento

L'utente accetta di esonerare Allomed, i suoi collaboratori ed i suoi partner da qualsiasi responsabilità per eventuali danni, perdite, penalità, pretese, multe, costi, spese o altro. Ti impegni a risarcire Allomed per le spese legali, i costi e le spese legali che dovessero essere causate ad Allomed per tua colpa per il mancato rispetto delle condizioni generali.

 

Responsabilità

Né Allomed, né i suoi collaboratori, né i suoi partner, né i medici saranno ritenuti responsabili nel caso in cui fosse impossibile offrire i propri servizi. Non saremo ritenuti responsabili in alcun modo per qualsiasi reclamo relativo all'utilizzo della nostra applicazione che sia superiore al valore monetario pagato dalla persona in questione tramite la nostra applicazione.

 

Forza maggiore

Allomed non è in alcun modo responsabile per eventuali guasti indipendenti dalla sua volontà, in caso di forza maggiore quali catastrofi di qualsiasi tipo.

 

Trasferimento

La cessione dei vostri diritti e obblighi è vietata. Allomed è autorizzata a cedere tutti i diritti e gli obblighi derivanti dalle presenti condizioni generali salvo rifiuto del paziente. In caso di trasferimento da parte di Allomed a terzi, le informazioni verranno inviate al paziente tramite la nostra applicazione. Si riterrà che il paziente abbia accettato il trasferimento a meno che non lo rifiuti entro 7 giorni dall'invio.

 

Traduzione

Le presenti condizioni generali sono redatte e tradotte in diverse lingue. Prevale solo la versione francese.

 

Disposizioni finali

Le presenti condizioni generali sono valide solo per gli utenti (pazienti) della nostra applicazione e del nostro sito web. Non sono validi per nessun altro, privato o persona fisica. Le presenti condizioni generali, comprese eventuali modifiche o integrazioni, costituiscono l'intero accordo tra Allomed e il paziente. In caso di nullità di una delle clausole, il resto del contratto resta in vigore.

 

Requisito della forma

Sarà sufficiente qualsiasi forma scritta via e-mail.

 

Legge applicabile e foro giuridico

Alle presenti condizioni generali e ad ogni controversia relativa al presente contratto è applicabile esclusivamente la legge svizzera. In caso di controversia, il foro è a Montreux.

 

Contattaci

MEDIPOLE SA – Chemin des terrasses 12 – 1820 Montreux – info@medipole.ch

 

Montreux, il 28.05.2024